Esame Nazionale AssoConsulting

Esame Assoconsulting per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Professionisti del benessere.

In mancanza di regolamentazione legislativa, l’esame Assoconsulting costituisce il presupposto indispensabile ai fini dell’iscrizione al Registro Nazionale dei Professionisti del Benessere, Registro privato istituito da AssoConsulting quale Associazione di categoria indipendente a tutela dell’attività qualificata e legittimamente esercitabile di tutti coloro che operino professionalmente nell’ambito delle scienze del benessere, al di fuori dell’ambito sanitario.

Requisiti minimi di ammissione :

L’associazione si riserva il diritto insindacabile di escludere dalla possibilità di accedere all’Esame nazionale tutti coloro che, in base al loro curriculum o alle loro dichiarazioni e affermazioni in fase di richiesta di ammissione, dimostrino di voler divulgare o erogare servizi al pubblico fondati su discipline e pratiche magiche, di fantasia, prive di fondamento scientifico e di credibilità, e specialmente intendano proporre metodi e tecniche di cura o rimedi per intervenire su disturbi e patologie, anche se mascherando tale attività sotto la dicitura di "riequilibrio energetico"

Sono esonerati dall'obbligo di sostenere l'Esame tutti coloro che sono in possesso di un Diploma riconosciuto dalla Federeazione Italiana Counseling o dalla Federeazione Italiana Naturopati.

Caratteristiche dell’Esame :

L’esame online può essere svolto in qualsiasi momento e consiste in un quiz virtuale composto di domande a risposta chiusa.

In caso di mancato superamento potrà sempre essere ripetuto (dopo 24 ore), senza che ciò comporti mai alcuna spesa aggiuntiva.
Esame online Assoconsulting

Preparazione all’Esame :

Ogni candidato che intende sostenere l'Esame nazionale avrà gratuitamente a disposizone dei manuali di base sui quali effettuare lo studio in preparazione dell'esame. L'esame tuttavia non è mai nozionistico ed è sempre basato sulla verifica dei concetti e degli aspetti deontologici della professione.

Inserimento nel Registro Nazionale

Il superamento dell’Esame Nazionale consente di iscriversi ad AssoConsulting e pubblicare la propria scheda professionale nel Registro Nazionale.

Tale inserimento, pur rimanendo conservato nell’archivio digitale dell’Associazione, richiede per restare attivo e pubblicato, che il socio rinnovi il suo tesseramento ad AssoConsulting di anno in anno (fermo restando il suo diritto a sospendere o non rinnovare il suo tesseramento, senza alcuna penalità) e che ogni due anni venga effettuato un corso di aggiornamento (a libera scelta tra quelli riconosciuti dalle Federazioni) per un minimo di 180 CFA.

Esempio di scheda professionale da pubblicare nel Registro:

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.